SAN PELLEGRINO - DOSSENA
ITINERARIO 1

Luogo di partenza:San Pellegrino (BG)
Luogo di arrivo:San Pellegrino (BG)
Lunghezza:km. 38
Dislivello:1100 m
Difficoltà:MC (richieste medie capacità teniche)
Ciclabilità: 100%
Impegno fisico:
Periodo:tutto l'anno in mancanza di neve
Acqua lungo il percorso:nei centri abitati attraversati
Cartina: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana
Percorso nel:aprile 2011
Riverificato:
MTB consigliata:Front - Full suspension - E-bike
Ricarica e-bike:nessuna lungo il percorso
Scarica la traccia del percorso cliccando su  GPX

PUNTO DI PARTENZA

Punto partenza

Descrizione percorso

Punto di partenza dell'itinerario è San Pellegrino (m. 360) nei pressi della prima stazione dell'ex ferrovia, ampio piazzale per parcheggiare, che si raggiunge prendendo a dx. al primo semaforo entrando in paese. Dal parcheggio passa la pista ciclabile che dovete percorrere per raggiungere San Giovanni Bianco (m. 401). La pista ciclabile è caratterizzata da alcune gallerie (illuminate) con attraversamento della strada che sale a Dossena (m. 989) nel secondo tratto si attraversa il fiume Brembo sul nuovo ponte della ciclabile e in breve si giunge al piazzale del mercato che viene attraversato in direzione nord fino a giungere a una galleria della ex ferrovia condivisa con il traffico e regolata da semaforo.

All'uscita della galleria svoltare a sinistra, la ciclabile si trova a sx e la si imbocca con un po' di attenzione, senza attraversare la statale.
Oltrepassato San Giovanni Bianco continuiamo a pedalare in direzione Camerata Cornello dove la ciclabile termina con un breve tratto in salita nei pressi di un ponte sul fiume Brembo.
Li svolteremo a dx seguendo l'indicazione Portiera (mt 533). Qui inizia la lunga salita su asfalto (circa 5 km) per circa 600 mt di dislivello.
La strada è asfaltata e dopo Portiera è praticamente chiusa al traffico quindi con assenza di auto, arrivati al cancello della ex miniera sopra di voi vedrete un traliccio con antenne che potete raggiungere dopo un paio di tornanti, con una breve deviazione vivamente consigliata, perché si tratta di un bellissimo punto panoramico su tutta la media Valle Brembana.

Da qui in avanti la salita si fa meno ripida e vi lascia un po' di respiro, sino a giungere dopo un tornante nei pressi di un manufatto di cemento armato delle ex miniere, di fronte a questo manufatto si oltrepassa a sx una barriera metallica e si riprende a salire lungo la strada sterrata per circa 100 mt, che dovete seguire e che in un paio di chilometri praticamente in piano vi porterà a Dossena (km. 18 dalla partenza).
Giunti alle prime abitazioni di Dossena scendere per strada asfaltata fino ad un incrocio e poi a sin. in salita seguire per Serina. Oltrepassata una cappelletta breve discesa e poi a dx. seguire per Corone (m. 1003). Rimanendo sulla strada asfaltata appena entrati a Corone alla seconda casa si svolta a dx dove un cartello in legno segnala il sentiero per il monte Gioco.
Seguite questo sentiero fino ad un trivio che va preso a sx con indicazione Lepreno , mentre gli altri sentieri portano rispettivamente alla cima del Monte Gioco o alla Forcella di Spettino.
Attraversato l'abitato di Lepreno si prende la strada agro-silvo-pastorale che in circa 4 km. attraversa tutto il versante sud del Monte Gioco , fino a raggiungere un colle con una cappelletta da dove inizia la discesa. Da qui su sterrato e poi asfalto si raggiunge l'abitato di Santa Croce (mt778) da dove inizia a scende la strada che vi porterà in fondo valle sino a riprendere la ciclabile in direzione San Pellegrino esattamente nei pressi del parcheggio di partenza.

NUOVO ITINERARIO 2

Luogo di partenza:San Pellegrino (BG)
Luogo di arrivo:San Pellegrino (BG)
Lunghezza:km. 38
Dislivello:1220 m
Difficoltà:OC (richieste ottime capacità teniche)
Ciclabilità: 98%
Impegno fisico:
Periodo:tutto l'anno in mancanza di neve
Acqua lungo il percorso:nei centri abitati attraversati
Cartina: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana
Percorso nel:gennaio 2024
Riverificato:
MTB consigliata:Full suspension - E-bike
Ricarica e-bike:nessuna lungo il percorso
Scarica la traccia del percorso cliccando su  GPX

PUNTO DI PARTENZA

Punto partenza

Descrizione percorso

Usciamo dalla pista ciclabile della Valle Brembana, all’altezza della SS 470 in direzione Antea-Dossena. Oltrepassiamo su asfalto le frazioni di Santa Croce e Spettino, dove ha termine la parte carrabile svoltiamo a sinistra lungo il sentiero  CAI 598 in direzione Forcella di Spettino.
Oltrepassiamo la forcella proseguendo su lungo traverso con alternanza di tratti in leggera discesa e ripide risalite, che costeggia la Cima Rondanina, fino ad arrivare in prossimità di Corone, da dove, uscendo dal sentiero prendiamo in direzione di Dossena.

Poco oltre il Passo della Crocetta  (1051 m) effettuiamo una deviazione per raggiungere il ponte sospeso più lungo d’Europa (2024), visita.
Riprendiamo in direzione Dossena dove, oltrepassato il centro abitato, in località forcella, svoltiamo a destra per proseguire in direzione “Il Becco”, lasciata la zona delle miniere (possibilità visita su prenotazione), facciamo attenzione agli escursionisti a piedi, e dopo un sentiero in salita con sassi smossi, ma pedalabile, raggiungiamo “Il Becco”.
Terminati i brividi dati dall’esposizione del “balcone sul vuoto”, ritorniamo sul sentiero percorso salendo, fino in località Forcella, dove imbocchiamo il sentiero alla nostra destra (Via Mercatorum – direzione San Giovanni Bianco), raggiungiamo la chiesetta della Ss. Trinità, attraversiamo la strada e proseguiamo lungo il sentiero, giunti alla chiesetta di Santa Maria Assunta e San Gallo, giriamo a destra.

Oltre l’abitato di San Gallo, prima di gingere nella frazione di Mulera, prendiamo a sinistra il sentiero (segnalato) in direzione San Giovanni Bianco, scendiamo fino a raggiungere la strada che da San Giovanni Bianco conduce a Calamera, la oltrepassiamo e proseguiamo lungo il sentiero davanti a noi, dopo alcune strette curve con gradinini, giungiamo ad incrociare un sentiero in località Pià, qua, giriamo a sinistra in direzione “Bosco Vecchio” un traverso che ci riporterà sulla ciclabile della Valle Brembana.

GALLERIA FOTOGRAFICA

DOVE MANGIARE

PRENOTA UN ALLOGGIO